Mai sentito parlare di Responsive Design? In questo articolo spiegheremo innanzitutto cos’è e perché potrebbe essere il tuo migliore investimento.
Cos’è il Responsive Design
Il termine Responsive Design indica una specifica tecnica di progettazione per la realizzazione di siti web. Secondo i principi del Responsive Design viene progettato un unico layout in grado di essere visualizzato in modo ottimale a seconda del dispositivo da cui si naviga, evitando così la creazione di più versioni.
A differenza del precedente tipo di design, quello adattivo, impiegato per la creazione dei siti, il Responsive Design segna un punto di svolta fondamentale per tutti coloro che vogliono fornire un’esperienza di navigazione migliorata, soprattutto da mobile.
Gli elementi principali
Un design responsive si basa su tre elementi principali:
- Testo di facile e immediata lettura, senza bisogno di ulteriori click al sito;
- Spazi adeguati tra i vari banner, bottoni e link
- Scorrimento prevalentemente verticale
Le regole per una migliore UX
Abbiamo ampiamente parlato di User Experience e di quanto sia importante per gli utenti “vivere” la miglior esperienza possibile nella navigazione web.
Accessibile, usufruibile, gradevole e affidabile. Questi alcuni dei principi fondamentali da tener presente in fase di creazione di un sito web e su cui si fonda la UX. Mai sottovalutare l’importanza dell’esperienza di navigazione!
Oggi più che mai gli utenti ricercano in rete sensazioni ed esperienze, senza dimenticare che un sito con una buona User Experience acquisisce credibilità, generando fiducia nei suoi visitatori; tutto questo ha un forte impatto sul traffico che verrà generato sulle nostre pagine.
I vantaggi del Responsive Design
Perché potrebbe essere il Responsive Design il tuo miglior investimento per l’anno che verrà? Te lo spieghiamo noi in 5 punti:
- Una migliore UX: come precedentemente detto, la scelta di progettare i tuoi siti web utilizzando il Responsive Design avrà un forte impatto sulla User Experience. Offrirà infatti all’utente un’esperienza di navigazione semplice, funzionale ed efficace.
- Risparmi per la tua azienda: in termini economici e non solo! I risparmi saranno elevati, considerando che a differenza del design adattivo che ti costringeva a utilizzare versioni differenti e separate del tuo sito web, con il Responsive Design potrai, in un’unica soluzione, avere il sito perfetto per ogni device, risparmiando tempo e denaro.
- Google apprezzerà: semplice comprendere il perché. Un sito progettato in modo responsive è un sito mobile friendly e sappiamo bene quanto questo sia importante per gli utenti, ma soprattutto per Google che saprà come ricompensarti.
- Migliora la fruibilità del sito web: in un sito Responsive ogni elemento si adatta automaticamente al dispositivo utilizzato, cambiando dimensione e risoluzione. Anche la velocità avrà un incremento. Questo comporta una migliore fruibilità da parte degli utenti.
- Aumento del tasso di conversione: l’utente moderno è alla continua ricerca di informazioni, prodotti e notizie; per tutto ciò utilizza il web, più nello specifico naviga nel web da mobile. Offrire dunque un sito Responsive ti consentirà di rendere la sua navigazione piacevole e questo ti garantirà un tasso di conversione più elevato.
Utilizzare il Responsive Design in azienda e non solo…
Che tu sia un’azienda o un privato, pensare di investire nel Responsive Design è sempre la scelta giusta.
Oggi sono tanti i creatori di contenuti digitali che hanno integrato la progettazione responsiva per i loro siti web. Dagli e-commerce, alle piattaforme di intrattenimento, così come testate giornalistiche e blog d’informazione; parliamo di colossi come Amazon, YouTube e il New York Times, ma anche di piccole realtà.
Perché investire nel Responsive Design è un’idea vincente
Il mondo sta rapidamente cambiando. Reale e virtuale non hanno più confini. I dispositivi mobili stanno sostituendo i fissi. 9 utenti su 10 accedono a Internet tramite smartphone, tablet o smartwatch. Questo ha un forte impatto sulla navigazione. Sviluppare un sito web ottimizzato per i mobile device è dunque la soluzione ideale per chi vuole garantirsi una buona e proficua presenza nel web e il Responsive Design è l’idea vincente in cui potresti pensare di investire per il 2023!