ux

Come la UX può far crescere la tua azienda

Alcune ricerche hanno dimostrato che l’88% degli utenti non ritorna su un sito web se non è stato semplice da usare la prima volta. In questo contesto, diventa importantissimo migliorare la relazione tra consumatore ed azienda, intervenendo sulla soddisfazione degli utenti che entrano in contatto con un prodotto digitale: questo è ciò di cui si occupa la UX.

Vediamo nel dettaglio come la User Experience Design ti può aiutare a far crescere il tuo business.

Il tuo prodotto digitale è UX-friendly?

Non tutte le aziende sono consapevoli dell’importanza della UX Design per migliorare l’esperienza utente sui propri canali di comunicazione e vendita. Eppure, in questo modo rischiano di essere surclassate ampiamente dalla concorrenza.

Partiamo quindi da alcune semplici domande che possono aiutarti a capire se il tuo prodotto è ottimizzato in funzione dell’utente:

  • In quanto tempo carica la pagina?
  • È facile muoversi all’interno del sito web?
  • È ottimizzato per i dispositivi mobili?
  • Lo sfondo si sposa con il testo e gli elementi?
  • La lettura dei testi è semplice?

Perché le aziende dovrebbero puntare sulla UX, ne abbiamo parlato in questo articolo, clicca qui.

È paradossale, ma investire sulle fasi di progettazione e validazione ti fa risparmiare!

Secondo alcuni ricercatori, il costo di un errore scoperto dopo la fase di design può avere un’incidenza superiore fino a quattro-cinque volte, rispetto al normale. D’altro canto, le aziende che hanno investito nel design hanno raggiunto una crescita del 228%.  

Quali sono i vantaggi a cui porta la UX?

  • Ottimizzazione
  • Usabilità
  • Conversioni
  • ROI

Chi progetta un sito, un’applicazione o qualsiasi altro prodotto digitale, deve fare in modo che il suo utilizzo non richieda sforzi cognitivi eccessivi. Lo scopo della UX è non solo quello di ottimizzare la visibilità di un sito, ma è anche quello di rendere una piattaforma quanto più semplice ed intuitiva possibile per l’utente finale. Una volta semplificata la navigazione, riusciremo a migliorare qualsiasi punto di contatto con il cliente aumentando le probabilità della sua conversione. Conversione che andrà automaticamente ad incidere sul fatturato aziendale.

Quali sono le conseguenze negative di una cattiva User Experience?

Innanzitutto, una diminuzione delle vendite. Se all’interno del tuo prodotto digitale ci sono dei colli di bottiglia le possibilità sono due: o molti utenti si rassegneranno ed abbandoneranno la navigazione in cerca di altro, o nella migliore delle ipotesi avrai un aumento delle richieste di supporto con una conseguente ripercussione sui tuoi costi. Inoltre, neanche a dirlo, un cliente insoddisfatto genera un passaparola negativo e delle valutazioni scadenti, problemi che ricadono sull’immagine e la reputazione dell’azienda.

Marketing e UX Design sono in simbiosi

Un’attenzione spasmodica alla sola vendita impatta negativamente sulla conversione dell’utente. Le aziende che si focalizzano sul miglioramento della UX, intervengono positivamente anche sulla strategia di marketing. Questo perché riescono a capire meglio le esigenze dei clienti e fornire soluzioni più tangibili per il fruitore-destinatario del servizio. Questo equilibrio permette all’utente di sentirsi più a suo agio nella fruizione dei tuoi prodotti e lo induce ad una conversione più naturale e meno forzata.

Creare un rapporto di fiducia aumenta le probabilità di conversione dell’utente

Coprire tutti i touchpoint tra la tua azienda e il tuo utente migliora la percezione che quest’ultimo ha del tuo brand.

Come si fa a capire se la customer journey del prodotto sviluppato soddisfa il cliente?

Ci sono poche e semplici domande che puoi porti per capire se i punti di contatto con il tuo cliente sono in linea con le sue aspettative. Vediamone alcune:

  • Quanto tempo impiega il tuo utente a convertirsi dalla sua prima interazione con il tuo prodotto?
  • Quali sono i numeri di abbandono e di retention che ti segnala Analytics?
  • Noti dei rallentamenti o dei colli di bottiglia durante la navigazione dei tuoi utenti?

Fluctua si occupa anche di analizzare lo user flow attraverso analisi approfondite di UX Audit, su qualsiasi prodotto digitale. Segui questo link per maggiori dettagli, clicca qui.

Facebook
Twitter
LinkedIn

Non perdere il prossimo articolo, iscriviti alla Newsletter!

Iscrivendoti accetti di ricevere la nostra newsletter periodica. Useremo il tuo indirizzo e-mail unicamente per inviarti aggiornamenti sulle nostre attività. Leggi l’informativa completa.

Shaping Edges significa dare forma alle tue idee.

Shaping Edges è il nostro motto. È qualcosa che va oltre il semplice concetto di prodotto funzionante. Vogliamo dare forma alle idee, definire i contorni di un progetto e lavorare sulle sue sfumature. Il nostro obiettivo è di plasmare un prodotto digitale di valore e portarlo su un altro livello, quello di Fluctua.