Arianna Cavina – Instagram Coach

Business:
Academy online, vendita di corsi per imprenditori digitali, formazione per Instagram
Strumenti utilizzati:
Interviste, Figma, WordPress, Elementor​
Ruolo di Fluctua:​
UX Research, UX Design, UI Design, Full Stack Web development ​
Deliverables:​
Sito vetrina, Landing Pages​
Obiettivo:​
Incrementare le conversioni durante il lancio del servizio; riunire i servizi sotto un unico processo lineare; creare automazioni per il lancio, le newsletter, i webinar e per le condizioni particolari di acquisto

Introduzione e problem statement

Arianna Cavina è una coach di Instagram che ha investito sul suo personal brand per la vendita di corsi online di formazione. Il suo obiettivo è di aiutare neo imprenditori digitali ad utilizzare il social di Instagram in ottica business. A seguito di un’intervista approfondita agli stakeholder per capire i loro obiettivi e tutte le fasi di lancio, abbiamo individuato attraverso un’analisi preliminare tutti i problemi legati al suo business, tra cui come distinguersi in un mercato saturo di corsi con la stessa promessa e con la poca fiducia nei guru e riuscire a convertire gli utenti all’acquisto del corso.

La soluzione

La premessa era quella di abbandonare i vari tool che utilizzava, che non erano studiati a livello di UX e UI, a favore di una linea coerente che potesse riunire gli utenti verso un percorso comune. La soluzione che abbiamo individuato è stata quella di accorpare le varie Landing e partire da suo sito personale, in modo da riunire tutti i prodotti, come i corsi e i webinar sotto un unico tetto. Le fasi previste erano due, una di pre-lancio dell’offerta e una di post lancio. La sfida più grande era di riuscire a dare un supporto costante nella prima fase, con un occhio sempre rivolto alla fase successiva, ovvero quella di Evergreen.

Il procedimento

Una volta analizzate le recensioni e i commenti degli utenti abbiamo individuato le personas e quindi la customer journey e proposto una nuova sitemap, rispetto a quella esistente. La fase successiva è stata progettare i wireframe con un approccio mobile-first, considerando che dai touchpoint emersi durante l’analisi gli utenti in target di Arianna Cavina utilizzavano prevalentemente gli smartphone.

 

La prima bozza di progettazione del wireframe conteneva numerose animazioni e grafiche con mockup personalizzati. Una volta progettati i wireframe, abbiamo analizzato il materiale di Brand Identity fornitoci dal cliente: dal logo, ai colori. Successivamente, siamo passati allo sviluppo del sito, la cui challenge più grande è stata quella di riuscire a collegare tutti gli strumenti in uso, come Thrivecart, Kajabi, Active Campaign, in modo che si interfacciassero con il sito in modo fluido. Consegnata la fase di pre-lancio con supporto tecnico, ci siamo dedicati alla seconda fase, quella di post lancio, che ha rivisto uno studio in collaborazione con il cliente, di tutte le caratteristiche di marketing e la realizzazione di diverse sales pages con vari funnel.

 

Le fasi previste erano due, una di pre-lancio dell’offerta e una di post lancio. La sfida più grande era di riuscire a dare un supporto costante nella prima fase, con un occhio sempre rivolto alla fase successiva, ovvero quella di Evergreen.

Risultati e conclusioni

Il risultato è stato la progettazione e lo sviluppo di un prodotto unico, con uno User Flow coerente dall’inizio di contatto tra l’utente e il nostro Cliente, fino alla fine. Il percorso utente finale era ben delineato, in grado di portare lo User a lasciare il suo contatto per la partecipazione al Webinar, fino all’acquisto di un prodotto, come ad esempio il corso.

Tirando le somme, si è trattato di un lavoro strutturato e complesso, pieno di challenge nelle sue diverse fasi, ma che ha portato, allo stesso tempo, come risultato un ecosistema duraturo per il Cliente.

Continua a leggere:

Raggiungi anche tu questi risultati, contattaci per una prima consulenza gratuita.